Ingredienti
La ricetta delle melanzane in padella è semplice e veloce: un contorno di verdura che conquisterà tutti i palati con la sua bontà!
Oggi vi proponiamo un contorno di melanzane facilissimo e veloce da preparare, che in realtà potete gustare in mille modi diversi: sulle bruschette per l’aperitivo, come sugo per la pasta o anche – perché no – per arricchire un’insalata fredda. Stiamo parlando della ricetta delle melanzane in padella: oggi vedremo per filo e per segno come realizzare questo delizioso contorno!
Siete pronti? Allora allacciate i grembiuli e vediamo insieme come cucinare le melanzane in questo modo semplice e veloce, ma anche gustosissimo, con tutti i fotopassaggi o la videoricetta.
Preparazione della melanzane saltate in padella
1. Dopo aver lavato per bene la verdura, tagliatela a tocchetti della forma e dimensione che preferite (potere realizzare dei cubetti o magari delle rondelle se avete scelto le melanzane lunghe).
2. Ponetele in uno scolapasta al centro del lavello e cospargetele con del sale fino (distribuitelo ad occhio), infine posizionate sopra la verdura un peso. Lasciatele lì almeno 40 minuti fino anche a due ore circa, in modo che possano spurgare l’acqua. Questo passaggio non è fondamentale e se volete potete anche ometterlo. Tenete conto però che potrebbero risultare più amarognole e che, in cottura ci metteranno un po’ di più perché perderanno tutta l’acqua che non avete fatto spurgare in precedenza. Vista questa caratteristica potranno risultare anche all’esterno più morbide, rispetto che croccanti.
3. Nel frattempo fate soffriggere il cipollotto in un filo d’olio in una padella antiaderente. In alternativa potete anche usare uno spicchio d’aglio o della cipolla, in base al vostro gusto.
4. A questo punto, sciacquate asciugate le melanzane.
5. Tuffate le melanzane in padella a cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando con delicatezza.
6. Quando sono belle morbide, servite. Buon appetito!
Conservazione
Questo piatto, dopo la preparazione, si conserva per circa 3 giorni in frigo, all’interno di un contenitore ben chiuso. Potete congelarle in modo da gustarle anche fuori stagione.
Vi lasciamo anche la nostra guida per conservare le melanzane in modo da non commettere nessun errore!
Le varianti del contorno di melanzane: idee per cucinarle
Ora abbiamo visto come preparare delle melanzane semplici, ma se volete ci sono tantissime altre possibilità per portare in tavola questa ricetta sfiziosa. Questo piatto si presta a moltissime varianti in base al vostro gusto (e alla stagionalità) oltre che agli ingredienti che il vostro frigorifero offre.
– Un’altra golosa variante prevede l’aggiunta di pomodoro: unite dei pomodorini freschi o della passata di pomodoro in padella e otterrete un contorno ancora più colorato (molto simile alle melanzane a funghetto, una specialità napoletana!)!
In questo caso ecco la video ricetta che potete seguire passo passo:
-Se invece amate i sapori mediterranei, vi basteranno una manciata di olive, capperi, acciughe e magari anche del pangrattato, per insaporire al meglio il vostro piatto.
– Infine, per un piatto davvero light, sostituite l’olio d’oliva con un paio di cucchiai di aceto: meno calorie, ma comunque molto gusto!
Melanzane alla parmigiana in padella
Ecco infine una versione golosissima di questo piatto! Prepareremo ora una sorta di parmigiana veloce fatta in padella, golosa e veloce da fare, ideale da servire anche come piatto unico.
Gli ingredienti sono semplicissimi: melanzane, pomodoro, mozzarella, formaggio grattugiato, basilico e condimenti vari! Il procedimento è ancora più semplice:
1. Una volta tagliate le melanzane a fette (e se avete tempo, dopo averle spurgate), cuocetele in padella velocemente finché non saranno morbide con olio, sale e pepe.
2. Realizzate nella stessa padella una salsa di pomodoro (usate aglio o cipolla a piacere) e quando sarà un po’ ridotta, toglietela.
3. Tagliate la mozzarella e fatele rilasciare un po’ di liquidi.
4. Tornate in padella mettendo prima le melanzane, poi il pomodoro e infine la mozzarella.
5. Cuocete con il coperchio., aggiungete il formaggio grattugiato e il basilico, i condimenti necessari… e il piatto è pronto!
Se vi sono piaciute queste appetitose pietanze declinate in tantissime forme diverse, allora vi invitiamo a provare tutte le ricette e i consigli che abbiamo raccolto per voi su come cucinare le melanzane!
Per la variante con l’aggiunta del pomodoro consiglio un pizzico di peperoncino in polvere, sono davvero Squisite!
Ciao Amelie,
grazie per il tuo prezioso suggerimento che hai condiviso sul nostro sito. 🍆🍆
Il Tuo contributo e per il Tuo continuo supporto sono molto molto apprezzati!:)